STIMOLAZIONE COGNITIVA- MEMORY TRAINING E MEMOFIT


La nostra cooperativa si avvale di operatori socio sanitari, counselor, educatori di Memory Training e Memofit.

E' importante che la popolazione over 65 abbia la possibilità di partecipare a queste attività per prevenire e migliorare il decadimento cognitivo e, in caso di malattia, migliorarne il decorso. Le persone si trovano confuse e spaventate di fronte agli “incidenti” quotidiani causati dalla perdita di memoria, per questo pensiamo che sia fondamentale creare uno spazio di condivisione in cui si possa parlare anche di questi problemi, uno spazio dove ognuno possa mostrare agli altri le sue debolezze senza essere giudicato ma divertendosi, uno spazio dove recuperare senso e valore. Tutte le attività sono realizzate in base agli interessi e al vissuto delle persone che frequentano il gruppo. Sono scelte, discusse e riviste insieme.


OBIETTIVI GENERALI 

  • Rinforzare le abilità cognitive presenti come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, il linguaggio, il ragionamento;
  • diminuire o eliminare l’ ansia e la depressione;
  • migliorare l’ autostima e favorire la socializzazione;
  • mantenere e migliorare l’autonomia nelle attività di vita quotidiane, e la funzionalità in generale;
  • migliorare la qualità di vita delle persone e, in caso di malattia, migliorare la qualità di vita dei caregiver, favorendo il benessere psicologico e l’indipendenza;
  • giocare e studiare, per noi, significa permettere di esprimersi con autenticità senza rigidità e giudizio.

Gli esercizi utilizzati e i corsi di Memory Training e Memofit, stimolano le seguenti funzioni cognitive:

  1. orientamento: personale: temporale, spaziale-topografico e geografico, sociale (nomi familiari/personaggi famosi);
  2. attenzione sensoriale: visiva; tattile; gustativa; uditiva; olfattiva;
  3. diversi tipi di memoria: visuospaziale-topografica (ritrovare oggetti in ambienti familiari o ricordare/visualizzare un percorso), visiva-per oggetti correlati, episodica-autobiografica; associativa;
  4. linguaggio: fluenza verbale;
  5. logica e ragionamento: abilità di pianificazione.